attività di ricovero ed ambulatoriale - diagnostica e terapia ambulatoriale

LA STRUTTURA

La Casa di Cura Santa Zita è ubicata a Lucca, in Via Del Panificio n. 13. La struttura è costituita da fabbricati di antica costruzione, inseriti nel tessuto urbano della città. Nonostante si trovi nel centro storico cittadino, si può raggiungere facilmente con mezzi propri grazie ad una viabilità scorrevole, alle indicazioni della segnaletica verticale e alla possibilità di usufruire di parcheggi privati.

La struttura si trova all'interno della ZTL: in caso di utilizzo di auto propria, gli utenti troveranno presso il front office un apposito modulo per la registrazione della targa del veicolo che verrà trasmessa agli organi preposti. La Casa di Cura, inoltre, è raggiungibile a piedi in 10 minuti dalla stazione centrale degli autobus di Piazzale Verdi e in 20 minuti dalla stazione ferroviaria.

L'eliminazione delle barriere architettoniche, la disponibilità di spazi collettivi di soggiorno e per attività ricreative favoriscono gli interscambi e le relazioni fra gli Ospiti di tutta la struttura, senza rigide separazioni.
La Casa di Cura è composta di n. 3 corpi principali collegati tra loro con passerelle coperte, suddivisi in 3 piani fuori terra ed al suo interno, oltre ai reparti di degenza ed agli uffici amministrativi e della direzione sanitaria, si trovano: il front office, la cappella, la camera mortuaria, gli ambulatori medici, le sale operatorie, il day hospital, il laboratorio d'analisi, la palestra riabilitativa, cucine, bar caffetteria e refettorio.

Ascensore, montacarichi, portalettighe, portavivande, ampi spazi di corridoi e stanze, corrimano e vari ausili speciali (carrozzelle, tripodi) rendono agevoli i percorsi interni ed esterni anche agli anziani con qualche difficoltà motoria. Le attrezzature specifiche per la non autosufficienza (sollevatore, letti, materassi e cuscini antidecubito), sono un valido aiuto per assicurare una buona condizione di vita anche in presenza di malattie che limitano fortemente la mobilità.
Nel corso della recente ristrutturazione dell'intera struttura, molta attenzione è stata posta alla sicurezza dei percorsi e alla prevenzione degli infortuni, curando in particolare la scelta e la dislocazione degli impianti, delle attrezzature e delle segnalazioni, nonché la specifica preparazione del personale addetto in modo che l’utente possa vivere la sua permanenza nella Casa di Cura con serenità. Le camere, oggetto di recente ristrutturazione, sono quasi tutte a 1 o 2 letti, dotate di bagno privato e dei più moderni comfort tra cui aria condizionata, televisore LCD, frigobar. Gli arredi sono moderni e confortevoli. I letti, articolati e muniti di sponde, sono comodi e funzionali e la materasseria è ignifuga.
Il blocco operatorio è costituito da due sale operatorie.

La Casa di Cura da diversi anni si è impegnata con un notevole investimento nel progetto SAXOS per l'informatizzazione della struttura, progetto che tutt'ora è in evoluzione.

La Casa di Cura Santa Zita è associata all'A.R.I.S. - Associazione Religiosa Istituti Sociosanitari - che rappresenta oltre 100 case di cura sul territorio nazionale.

 
VEDI ORGANIGRAMMA  

  PIANTA_SANTA_ZITA_2014.pdf
  Edificio 1
  Edificio 2
  Edificio 3