attività di ricovero ed ambulatoriale - diagnostica e terapia ambulatoriale

FISIOTERAPIA

medico referente
Alessio Regoli

Il servizio di Fisioterapia eroga prestazioni sanitarie dirette alla cura ed al recupero funzionale dei pazienti ortopedici.

L’ obiettivo generale quello di promuovere le condizioni cliniche, ambientali e sociali affinchè un soggetto, che presenta problematiche di salute successive alla fase acuta, possa essere reinserito in modo adeguato e sicuro nel suo ambiente sociale e familiare.

L'U.O. di Ortopedia e Traumatologia si avvale della professionalità dell’Equipe dei Fisioterapisti operanti nel reparto ortopedico che seguono il paziente per il periodo post-operatorio di riabilitazione.

Un corretto e rapido reinserimento del paziente nel tessuto sociale, senza la necessità di ricorso ad altre strutture, è consentito grazie strutture e moderni apparecchi elettromedicali a disposizione dei terapisti della riabilitazione.

Attività Ambulatoriale correlata

  •   Visite specialistiche ortopediche
  •   Chirurgia ortopedica ambulatoriale
  •   Morfometria per valutazione e trattamento delle patologie osteoporotiche
  •   Visite neurochirurgiche

L'ambulatorio di reumatologia, diretto dalla D.ssa Daniela Melchiorre, svolge  attività di consulenza reumatologica ed esecuzione di esami ecografici osteoarticolari e muscolotendinei con successiva esecuzione di terapia intraarticolare mirata. Particolare attenzione viene rivolta alla valutazione sia statica che dinamica dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) eseguita anche sui bambini. La metodica è utile alla diagnosi delle patologie correlate alla funzione articolare.